top of page

BODY RECOMP

Ricomposizione corporea e dimagrimento: aumenta la massa magra e diminuisci la massa grassa

In che cosa consiste?

Si tratta di un programma specifico che mira ad aumentare la percentuale di massa magra o FFM/LBM (Fat Free Mass o Lean Body Mass) e diminuire, al contempo, la percentuale di massa grassa o FM (Fat Mass).
 

Il risultato si traduce in:

  • Variazione delle misure antropometriche (modificazione delle circonferenze corporee);

  • Cambiamento della composizione corporea (aumento della massa magra e diminuzione della massa grassa);

  • In termini estetici, in un corpo che comunemente (e non scientificamente) definiremmo“tonico” o “asciutto”.

 

Questo percorso è da considerarsi a tutti gli effetti un processo di dimagrimento in quanto comporta una diminuzione del grasso corporeo. Non va, tuttavia, confuso con la perdita di peso, nella quale vi può essere, oltre ad una riduzione della massa grassa per mezzo di un regime alimentare ipocalorico, anche una riduzione dei liquidi corporei e della massa muscolare. In questo caso, se alla perdita di peso non viene associato un programma di allenamento mirato all’aumento o al mantenimento della massa muscolare, il risultato non sarà quello di un corpo “tonico” o “asciutto”.

A chi è adatto?

Previa valutazione iniziale, e salvo controindicazione medica, questo programma è adatto a tutti coloro che vogliono migliorare la loro composizione corporea in generale, aumentare la percentuale di massa muscolare o ridurre la percentuale di massa grassa.

A chi NON è adatto?

A tutti coloro che hanno una controindicazione medica allo svolgimento della suddetta attività e a chi ha una percentuale di massa grassa al di sotto del range di normalità e vuole ridurla ulteriormente.

bottom of page