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Valutazione iniziale

Raccolta dei dati biopsicosociali del cliente e definizione degli obiettivi

Cosa comprende?

A che cosa serve?

La valutazione iniziale ha come obiettivo principale quello di effettuare un inquadramento generale e completo del cliente ai fini di garantirgli un servizio che sia centrato sulla sua persona e che, quindi, tenga conto di tutti i contesti indagati, ossia:

  1. BIO (tutto ciò che ha a che fare con il corpo dal punto di vista anatomico, fisiologico e patologico);

  2. PSICO (tutto ciò che ha a che fare con la mente in termini di salute, emozioni, credenze e aspettative);

  3. SOCIALE (tutto ciò che ha a che fare con l’ambiente circostante la persona).
     

Mettere al centro” il cliente significa studiare la molteplicità di fattori, modificabili (ad es. lavoro, stile di vita, relazioni personali ecc.) e non modificabili (ad es. età, sesso, genetica ecc.) che interagiscono con esso, in modo tale da renderlo pienamente consapevole di sé e parte attiva del percorso.

È, inoltre, necessario per poter realizzare un programma che sia mirato e sicuro e per far si che ogni seduta sia efficace e atta al raggiungimento degli obiettivi prefissati così da rispettare le esigenze del cliente e soddisfare le sue aspettative.

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